Nastri metallici

I processi produttivi industriali hanno conosciuto, negli anni, una serie di cambiamenti radicali che hanno portato ad una progressiva automazione di innumerevoli fasi legate alla produzione. A tal proposito, infatti, è interessante notare come siano sempre di più le industrie che adoperano i nastri metallici, che si configurano quali strumenti essenziali, indispensabili per operare in modo efficace.

E’ innegabile, infatti, che ci siano una serie di processi produttivi particolarmente delicati che necessitano dell’utilizzo di appositi nastri metallici che sono in grado di garantire un risultato finale di alta qualità.

Contrariamente a quanto si possa pensare, il mercato offre differenti soluzioni inerenti la scelta di nastri metallici, ognuno dei quali in grado di assolvere a determinate funzioni a seconda di ogni esigenza.

Quando si parla di aziende produttrici di nastri metallici, non si può non parlare di SiaTec, un’impresa che da oltre trent’anni offre al mercato prodotti di altissimo livello e di eccellente qualità.

COSA SONO I NASTRI METALLICI

I nastri metallici sono dei particolari prodotti industriali che presentano una serie di peculiarità appositamente progettate per garantirne la piena operatività: queste, infatti, sono soprattutto l’ottima conducibilità termica e un’elevata resistenza agli agenti chimici, che possono essere più o meno presenti (tale circostanza dipende solo ed unicamente dalla tipologia di industria e dal tipo di prodotto che si tratta).I nastri trasportatori metallici, inoltre, presentano differenti caratteristiche particolari: questi ad esempio hanno un alto grado di resistenza per quanto riguarda eventuali perforazioni, radiazioni, azioni corrosive da parte di agenti chimici e umidità; a seconda di ogni particolare e specifica esigenza, poi, i nastri trasportatori metallici possono essere venduti in differenti misure, tenendo soprattutto conto del tipo di industria e di cosa si vada effettivamente a produrre.

QUALI SONO I NASTRI METALLICI

Come si è già avuto modo di accennare, i nastri metallici sono vari, ed ognuno di essi è in possesso di caratteristiche specifiche.

La proposta di Siatec comprende:

  • nastri con particolare inserto antitaglio metallico;
  • nastri steelcord CR Metal IW
  • nastri steelcord CR METAL SC

Il nastro con inserto antitaglio metallico ha come scopo principale quello di trasportare materiali taglienti o particolarmente abrasivi. Affinché la sua operatività non venga compromessa, il nastro trasportatore metallico è adeguatamente costruito per resistere ad ogni tipologia di sollecitazione.

Il nastro steelcord CR Metal IW ha come caratteristica principale quella di poter resistere alla deformazione prodotta dalla trazione e alla compressione, oltre che ai tagli longitudinali; si rivela essere particolarmente adatto per trasportare materiali posti su stazioni elevate.

Il nastro steelcord CR METAL SC è caratterizzato dalla presenza di cavi in acciaio armonico zincato, posti all’interno del nucleo di trazione e protetti da un apposito strato di gomma. Il loro utilizzo si rivela essere particolarmente adatto per quanto riguarda il trasporto di grossi carichi, garantendo in ogni caso un ottimo assorbimento prodotto da eventuali deformazioni e assicurando un’elevata operatività della tenuta delle giunzioni, oltre che un’eccellente durata nel tempo.

In definitiva, affidarsi ad un’azienda come SiaTec significa fare la differenza: l’impresa offre delle manutenzioni programmate e un’assistenza costante al cliente, volta a risolvere ogni tipologia di problematica che potrebbe venirsi a creare durante l’utilizzo dei nastri trasportatori.