Nastri trasportatori a nido d’ape: le soluzioni Siatec dalle alte performance

Siatec progetta e costruisce macchine per la movimentazione di merci di ogni tipo, e per consentire la massima efficienza utilizza tappeti di diverse tipologie, come i nastri trasportatori a nido d’ape, particolarmente efficienti in condizioni di pendenza e non solo.

Cosa intendiamo per nastri trasportatori a nido d’ape?

I nastri trasportatori a nido d’ape, sono dotati di una struttura particolare, ideale qualora sia necessaria un’ottima presa.

Questi nastri, realizzati con delle mescole a base di polimero stirenico SBR, sono adatti a carichi di lavoro medio-alti.

I tappeti sono provvisti di una scolpitura (superficie portante rugosa a nido d’ape) che assicura un elevato potere di presa del materiale trasportato, sia su piano orizzontale che su piano inclinato in pendenza ascendente o discendente con inclinazioni massime di 20°C.

Ecco i principali vantaggi dell’utilizzo dei nastri trasportatori a nido d’ape:

  • Aderenza
  • Scorrevolezza 
  • Accumulo 
  • Resistenza all’abrasione 
  • Resistenza alla temperatura

La mescola di alta qualità e la particolare struttura sono dunque le caratteristiche principali di questa tipologia di trasportatori il cui campo di applicazione è quello degli imballaggi di cartone, legno e di tutti i  materiali dalla geometria definita quali scatole, valigie, sacchi di cemento.

Nastri trasportatori

Impiego dei nastri trasportatori a nido d’ape

I nastri trasportatori a nido d’ape vengono impiegati con successo in queste aree di applicazione:

  • Smistamento pacchi
  • Linee di impacchettamento
  • Aeroporti, 
  • Trasporto persone, 
  • Lavorazione del legno

La logistica, lo smistamento, il packaging alimentare, cosmetico e farmaceutico, sono pertanto i rami di maggior utilizzo.

Ricordiamo che la logistica è un settore sempre più determinante in ogni campo di mercato.

Essere competitivi oggi passa anche per la rapidità e l’efficienza dei sistemi di trasporto

È indispensabile che i prodotti vengano consegnati in modo rapido e in perfette condizioni alle fase successive di lavorazione o alla vendita

Ogni errore genera una perdita sia in tempo che in denaro, per questo ogni fase deve essere supportata da efficienti sistemi di trasporto.

I nastri trasportatori a nido d’ape Alveo dalle caratteristiche molto performanti, e con eccellente grip sul materiale trasportato, sono utilizzabili in un range di temperatura compreso fra -20°C e +80°c, non risentono delle intemperie e resistono bene all’umidità.

La struttura a trama rigida del nucleo traente, conferisce al nastro un’ottima planarità ed un’eccellente linearità di marcia.

Per soddisfare le esigenze del mercato Siaec ha scelto di introdurre la variante HT, con l’aggiunta nel nucleo traente di cuscinetti ammortizzatori in gomma.

Ciò ha consentito di migliorare la resistenza meccanica del nastro alle sollecitazioni in condizioni di carico particolarmente difficili.