Nastri trasportatori per sushi a catena: l’innovazione Siatec nella gastronomia giapponese

I ristoranti giapponesi stanno da tempo impiegando innovativi nastri trasportatori per sushi a catena in grado di offrire una vera e propria esperienza culinaria alternativa ai propri clienti.

Questi dispositivi meccanici, noti anche come “kaiten-zushi,” stanno trasformando l’esperienza di mangiare sushi, rendendola più interattiva ed efficiente. 

Finora abbiamo approfondito l’utilizzo dei nastri trasportatori nei settori industriali, in questo articolo esploreremo il funzionamento dei sistemi trasportatori per la ristorazione, i benefici che offrono e come possono influenzare tutto il mondo della gastronomia.

Sappiamo che i nastri trasportatori sono dispositivi che permettono lo spostamento continuo di merci su un trasportatore orizzontale o inclinato con il  lato superiore del nastro t a contatto diretto con il prodotto trasportato, mentre quello inferiore a contatto con gli elementi meccanici del trasportatore.

I nastri trasportatori per sushi ‘viaggiano’ su un piano orizzontale, il loro telaio è in acciaio inox, le guide sono realizzate in plastica speciale approvata per essere in contatto diretto con i prodotti alimentari ed è resistente ai detergenti non aggressivi.

Funzionamento e tipologia dei Nastri Trasportatori per Sushi a Catena

I nastri trasportatori per sushi a catena sono costituiti da una serie di piattaforme circolari o rettangolari che si muovono su un circuito chiuso.

Su queste piattaforme, i sushi chef dispongono vari piatti nigiri, uramaki ma anche il famoso sushi tradizionalmente avvolto nelle alghe tostate come gunkan e hosomaki.

I clienti seduti intorno al nastro possono quindi scegliere i piatti che desiderano semplicemente afferrandoli mentre passano davanti a loro. 

Ogni piatto è dotato di un codice a barre o di un sistema RFID, wireless a radiofrequenza, che registra automaticamente il prezzo del piatto e il conteggio dei piatti consumati, semplificando il calcolo del conto alla fine del pasto.

I nastri trasportatori per sushi a catena sono alimentati da un motore elettrico che li fa avanzare costantemente. 

Questo permette ai piatti di sushi di muoversi in modo uniforme, garantendo che ci sia sempre una varietà di opzioni disponibili per i clienti.

I nastri sono anche dotati di un sistema di rallentamento che consente ai piatti di rallentare o fermarsi davanti a un cliente che desidera prendere un piatto in particolare e del sistema Freshness che può controllare la freschezza del cibo. 

Nastri Trasportatori per Sushi a Catena

I vantaggi dei Nastri Trasportatori per Sushi a Catena

Tra i principali vantaggi dell’uso dei nastri trasportatori per sushi a catena vi è l’efficienza e la praticità.

Questo genere di nastri trasportatori può essere impiegato con vantaggio anche in altre tipologie di ristoranti, come quelli con formula all you can it.

I clienti sono molto soddisfatti di questo genere di servizio perché risulta pratico e veloce.

Il movimento costante dei piatti lungo il nastro rende l’esperienza gastronomica più interattiva e coinvolgente. 

L’Impatto sulla Gastronomia Giapponese e ciò che potrebbe accadere anche alla gastronomia italiana

I nastri trasportatori per sushi a catena hanno avuto un grande impatto sulla gastronomia giapponese e hanno contribuito a diffondere la cultura del sushi in tutto il mondo.

L’utilizzo dei nastri trasportatori nella ristorazione ha introdotto una grande innovazione aprendo la strada a ulteriori sviluppi tecnologici nel settore ristorativo. 

Gli esperti di Siatec possono progettare e realizzare nastri trasportatori per sushi a catena  per ristoranti giapponesi, ma sono anche  in grado di adattare questa tipologia di nastro a diverse realtà gastronomiche.

Questi sistemi trasportatori offrono varietà, freschezza, efficienza e interattività e possono trasformare il modo della ristorazione.

Con il loro impatto positivo sulla gastronomia giapponese e globale è destinato a crescere, quindi se siete nel campo della ristorazione e pensate che questo sistema di trasporto del cibo possa fare al caso vostro, contattateci, progetteremo il nastro trasportatore più adatto alle vostre esigenze.