Nastri trasportatori settore agricolo: tutti i vantaggi e gli esempi di impiego nei principali settori

Nel settore agricolo, l’efficienza e la velocità di movimentazione delle materie prime sono fondamentali per garantire una produzione ottimale e ridurre le tempistiche e assicurare la miglior resa dei prodotti. 

I nastri trasportatori settore agricolo si sono rivelati strumenti essenziali per migliorare l’automazione nei processi agricoli

Come vengono impiegati i nastri trasportatori settore agricolo

Questi dispositivi meccanici utilizzati per spostare le merci da un punto all’altro della catena produttiva consentono di trasportare in modo sicuro e affidabile una vasta gamma di materiali agricoli.

Si pensi al trasporto di cereali, di prodotti freschi, e persino di prodotti delicati come l’uva.

Alcuni esempi di impiego dei nastri trasportatori agricoli

Durante il periodo della vendemmia, i nastri trasportatori rivestono un ruolo fondamentale nel settore viticolo per il trasporto efficiente delle uve dalle vigne alla fase successiva di lavorazione. 

Tutte le operazioni di trasporto sono ottimizzate e la logistica viene semplificata.

Vediamo come i nastri trasportatori sono utilizzati specificamente per il movimento dell’uva durante la vendemmia.

Durante la vendemmia, le uve vengono raccolte manualmente o con macchine vendemmiatrici. 

Nei vigneti di un certo spessore  l’uso di macchine vendemmiatrici è comune e ad esse vengono associati i nastri trasportatori che consentono di trasportare le uve staccate dai tralci.

Oltre al trasporto, i nastri trasportatori del settore agricolo possono essere utili nelle fasi di selezione, separazione e stoccaggio temporaneo.

Molto interessante è anche l’uso dei dispositivi di trasporto nei processi di produzione dei mangimi.

In questi processi di produzione è essenziale dosare con precisione gli ingredienti, mescolandoli in modo uniforme. 

I nastri trasportatori vengono utilizzati per trasferire gli ingredienti alle macchine di dosaggio e miscelazione. 

I nastri possono essere dotati di dispositivi di pesatura e sistemi di controllo per garantire una corretta quantità di ogni ingrediente.

Nastri trasportatori settore agricolo

Vantaggi dei nastri trasportatori settore agricolo

L’esempio dell’utilizzo dei nastri trasportatori durante la vendemmia ci ha dato l’idea di come questi dispositivi possano essere utili per la movimentazione efficiente dei materiali perché consentono di trasferire una grande quantità di prodotti in modo rapido ed efficiente

In agricoltura ciò risulta fondamentale perché è necessario spostare grandi volumi di prodotti come foraggi,  mangimi, frutta e verdura.

Questi prodotti subiscono infatti vari spostamenti che vanno dalla fase di raccolta a quella di lavorazione o stoccaggio alla successiva fase di lavorazione o spedizione.

La movimentazione manuale richiederebbe molto più tempo e sforzo rispetto all’utilizzo di nastri trasportatori.

Altro aspetto fondamentale è il rispetto delle materie prime.

I nastri trasportatori consentono minore spreco e danneggiamento dei prodotti.

I Nastri trasportatori settore agricolo di SIATEC sono realizzati su misura per ogni esigenza e progettati per un contatto quanto più possibile delicato dei prodotti.

In questo modo si riducono i rischi di danneggiamento durante il trasporto. ai dispositivi e agli accessori  messi a punto per evitare cadute o urti bruschi che potrebbero danneggiare frutta o verdura sensibile. 

La progettazione più avanzata consente di preservare la qualità dei prodotti e ridurre lo spreco.

Altro aspetto sempre fondamentale nell’impiego dei dispositivi di trasporto è l’ottimizzazione dell’impiego della manodopera. Ciò consente di impiegare la forza lavoro nel miglior modo possibile evitando di far assolvere al proprio team mansioni troppo pesanti.

Ricordiamo inoltre che i nastri trasportatori SIATEC  possono essere utilizzati per il trasporto orizzontale, inclinato o verticale dei prodotti agricoli, a seconda delle necessità aziendali e del tipo di produzione.

Inoltre, i nastri possono essere progettati con caratteristiche specifiche per soddisfare le esigenze dei diversi prodotti agricoli, come bande antiaderenti per prodotti umidi o refrigerazione per prodotti freschi.

Per maggiori info o richiesta preventivo contattaci qui