Nastri trasportatori su misura: i diversi utilizzi e le tante personalizzazioni

In tutte le aziende in cui ci sia necessità di movimentare merci può essere necessario servirsi dell’ausilio di nastri trasportatori su misura.

Automatizzare le procedure di trasporto delle merci asseconda le esigenze di ogni realtà produttiva.

Anche piccole aziende possono servirsi di nastri trasportatori su misura per aumentare le proprie performance, snellire processi di movimentazione, migliorare la precisione e facilitare il lavoro dell’uomo.

I nastri trasportatori assolvono il compito di aumentare la velocità a cui i prodotti viaggiano lungo le linee di produzione.

Le esigenze di ciascuna impresa possono essere davvero peculiari, non solo in merito alla lunghezza e alla portata dei nastri, ma anche con riguardo a specifiche tecniche quali temperature e sforzi meccanici che il rullo deve essere in grado di sopportare.

Nastri trasportatori su misura: le peculiarità per i diversi settori di impiego

I nastri trasportatori possono essere utili in tutti i settori produttivi e ovviamente ogni applicazione avrà la necessità di un nastro trasportatore ad hoc.

Si pensi ai nastri utilizzati nel settore metallurgico sottoposti ad elevatissime temperature, o ai nastri trasportatori per inerti per il trasporto di conglomerati solidi, di diverso peso e dimensioni come ghiaia, sabbia e pietrisco che possono essere diversamente agglomerati.

Nastri trasportatori su misura andranno incontro a specifiche esigenze di peso e di temperatura.

Anche oggetti di scarsissimo peso e piccolissime dimensioni come le minuterie meccaniche, per loro natura leggere e talvolta infinitesimali, possono essere trasportate, ovviamente su nastri trasportatori realizzati per tali necessità.

Questi oggetti particolarmente piccoli con il trasporto ad alta velocità potrebbero andare smarriti, quindi occorrere progettare nastri di trasporto appropriati.

A tale scopo, Siatec realizza nastri trasportatori su misura dotati lungo i margini di sponde laterali di contenimento.

Altre volte invece è la superficie di scorrimento a dover assecondare particolari esigenze.

Per questo, vengono realizzati nastri, con speciali mescole e tappeti provvisti di una scolpitura a nido d’ape che assicura un elevato potere di presa del materiale trasportato, sia su piano orizzontale che su piano inclinato in pendenza ascendente o discendente con inclinazioni massime di 20°C.

Anche le pendenze infatti possono rientrare tra le personalizzazioni nello sviluppo dei nastri trasportatori.

Siatec realizza nastri trasportatori su misura assecondando anche esigenze di pendenza particolarmente ripide e per lo spostamento di materiale abrasivo come sabbia, ghiaia, roccia e asfalto.

Costruiamo e distribuiamo, infatti, macchinari ed accessori di robustezza e funzionamento efficiente con applicazioni su vetrerie, ovvero il settore che si occupa di lavorare materie prime per la produzione del vetro e dei suoi derivati, da destinare alla costruzione di infissi come finestre, vetrate e lastre di contenimento.

In fase di progettazione, su richiesta del cliente, può essere realizzata qualsiasi personalizzazione dato che come produttori diretti siamo in grado di assistere la clientela sia nella fase di identificazione delle esigenze che in quella di realizzazione dei nastri trasportatori più idonei ad ogni realtà produttiva.

Nastri trasportatori in gomma e pvc