Nastri CR Bord

Nastri CR Bord

Cosa sono i nastri CR Bord e quali tipologie esistono?

I nastri CR Bord, sono dei nastri trasportatori che possono essere realizzati su misura, formati da un nastro di base sul quale vengono applicati dei bordi laterali e dei listelli trasversali, che costituiscono la struttura di trasporto.

Esistono diverse tipologie di nastri trasportatori CR Bord, ognuna differenziata dalle altre per il tipo di base e copertura di cui sono composti.
Il primo parametro da considerare per la costruzione di un CR Bord è la rigidità trasversale.
Questo per evitare che il nastro si blocchi nei punti con differente pendenza o durante il tragitto di ritorno, quando viene sostenuto solamente sulla parte laterale, poggiando sull’estremità superiore dei bordi ondulati.

Un altro importante fattore, che condiziona la durata della vita utile del nastro trasportatore è la scelta adeguata delle coperture, le quali sono generalmente ottenute con una mescola SBR abrasiva, ma la loro struttura può variare in base a ogni specifico utilizzo.

Infine, la scelta dei bordi e dei listelli che compongono il nastro trasportatore, avviene sulla base della tipologia del prodotto che dovrà trasportare. A richiesta, possono essere costruiti con lo stesso materiale delle coperture che possono essere anche anticalore ed antiolio.

L’utilizzo dei nastri CR Bord

I nastri trasportatori CR Bord vengono utilizzati per il trasporto di materiale sfuso che vengono trasportati su un percorso con diversi cambi di pendenza, da orizzontale ad inclinato o in verticale a 90°.
Vengono impiegati prevalentemente nei settori industriali, tra cui:

  • acciaierie;
  • inceneritori;
  • miniere;
  • centrali termiche;
  • impianti di trattamento e riciclo rifiuti.

Inoltre questa tipologia di nastri presenta diversi vantaggi come un’elevata capacità di trasporto, nessuna fuoriuscita del materiale grazie ai bordi laterali, basso consumo energetico e ridotte manutenzioni.

Da oltre trent’anni Siatec offre consulenze e supporto ai propri clienti, mettendo a disposizione assistenza tecnica 24 ore su 24 in casi di emergenza, manutenzioni programmate , consulenza tecnica sempre disponibile per qualsiasi richiesta e disponibilità di ricambi in brevissimo tempo.